XXIV Convegno Nazionale 21-24 agosto 2013 - Comunità del Diaconato in Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

XXIV Convegno Nazionale 21-24 agosto 2013

Menu > Convegni Nazionali
La sintesi dell’incontro delle spose di Ornella Di Simone

RELAZIONE  DI  SINTESI  DEL  LABORATORIO  DELLE SPOSE
Innanzitutto un grazie  all’ introduzione della signora Montserrat Martinez che ci ha dato l’input per riflettere su argomenti di comune interesse.
  Il primo argomento che abbiamo affrontato è stata la doppia sacramentalità del diacono sposato ed in particolare come un sacramento si innesta nell’altro, dal momento che i nostri mariti hanno ricevuto il diaconato quando erano già sposati, e se l’esercizio dei due ministeri ha creato problemi all’interno della coppia.
In alcune situazioni, abbiamo registrato quella che potrebbe essere definita come la distanza che c’è tra il marito diacono sull’altare e la sposa nei banchi.
In che senso questa distanza? Nel senso di tutte quelle difficoltà che la coppia deve affrontare per vivere in pienezza e con equilibrio i due sacramenti.
Intervento di Montserrat Martinez

Introduzione a l’Incontro delle spose             Napoli, 22 agosto 2013

La restaurazione del diaconato come grado permanente nel Concilio Concilio Vaticano II e la possibilità di essere conferito ai uomini sposati
Il concilio ecumenico Vaticano II, nel quadro della sua riflessione sulla Chiesa, ha deciso di rinnovare il Ministero del diaconato che, per secoli, a stato conferito solo ai candidati al sacerdozio.
È nel terzo capitolo della LG, al n. 29, dove c’è il testo centrale del Concilio in relazione al rinnovo del Ministero diaconale. Dice:
Nel grado inferiore della gerarchia stanno i diaconi, ai quali sono imposati le mani “non per il sacerdozio, ma per il servizio”. Infatto, sostenutti dalla grazia sacramentale e in comunione con il vescovo e il suo presbiterio, servono il popolo di Dio nella diaconia della liturgia, la parola e la carità.
E finisce:
Con il consenso del Romano Pontefice questo diaconato può si conferire agli uomini più maggiori e maturi, anche se sono sposati…(LG 29).
Prime notizie sul Convegno Nazionale 2013

L’incontro che la Comunità del diaconato in Italia tiene ogni due anni avrà per tema: 
IL DIACONATO A 50 ANNI DAL CONCILIO VATICANO II 

L’incontro che la Comunità del diaconato in Italia tiene ogni due anni avrà per tema: 
IL DIACONATO A 50 ANNI DAL CONCILIO VATICANO II 
La tematica si inserisce nel cammino che la Comunità ha scelto per l’approfondimento e la riflessione in riferimento all’Anno della Fede e ai 50 anni della celebrazione del Concilio Vaticano II.
SEDE DEL CONVEGNO CENTRO DI SPIRITUALITA’ “S. IGNAZIO” CAPPELLA CANGIANI
Torna ai contenuti | Torna al menu