Intervista a Mons. Filippo Strofaldi - Comunità del Diaconato in Italia

Vai ai contenuti

Intervista a Mons. Filippo Strofaldi

Diaconato > Dibattito diaconato > Seminario 17 - 19 novembre 2008 Ciampino
Intervista a Mons. Filippo Strofaldi
Posted on  by admin
 Tra i presenti, abbiamo incontrato anche
 
Mons. Filippo Strofaldi
, Vescovo di Ischia e membro della Commissione Episcopale per il Clero e la Vita Consacrata il quale ha voluto evidenziare come la sua presenza sia un fatto di responsabilità ma anche di simpatia verso il diaconato. “
Tutti sanno –
esordisce
- che io sono un tifoso, un appassionato del diaconato. L’ho preso a cuore fin da quando ero parroco. La diaconia è un dono e una ricchezza. La Commissione dedicherà al diaconato attenzione fin dai prossimi incontri per affrontare tutti questi suggerimenti e queste sollecitazioni così varie che ci sono giunte. La questione può essere paragonata ad un diamante che quando cristallizza si presenta con quarantotto facce. I contributi dei formatori e dei diaconi a questo seminario sono stati molto importanti e vanno esaminati sono una duplice dimensione: discernimento e itinerari di formazione”
.
Ma tutto questo per quale modello di diacono? “
E’ chiaro che noi dobbiamo poggiare tutto sulla Parola di Dio. E’ da li che dobbiamo partire per approfondire sempre di più la diaconia. Dobbiamo scrutare le scritture per comprendere meglio. Tutto ciò tenendo presente che tutti e tre i gradi fanno parte dell’ordine sacro e sono incarnati un una chiesa particolare
”.
Torna ai contenuti