Intervento di Francesco Giglio - Comunità del Diaconato in Italia

Vai ai contenuti

Intervento di Francesco Giglio

Diaconato > Dibattito diaconato > Seminario 17 - 19 novembre 2008 Ciampino
Intervento di Francesco Giglio -Salerno-
Posted on  by admin
Grato al Signore per i tre giorni del Seminario e soprattutto felice per aver vissuto momenti intensi,sento il bisogno di ringraziare tutta la Commissione Nazionale C.E.I. per il dono ricevuto.
Finalmente la Chiesa italiana ha compreso che solo sedendosi intorno allo stesso tavolo Vescovi,Presbiteri e Diaconi è possibile realizzare l’unità attorno alla Mensa del Signore,punto di partenza e di arrivo del nostro servizio ministeriale.
Erano ormai otto anni che aspettavamo questo momento,ed oggi,grazie ai nostri Padri Vescovi che credono nel diaconato,siamo riusciti a fare un passo da gigante.
Spero che questo Seminario riesca a far innamorare del Diaconato anche i nostri Presbiteri meno sensibili, e così riaccendere nei cuori di tutti il vero ed autentico ” spirito del servizio “.
Mi auguro che si concretizzi la volontà di preparare un Convegno Nazionale che veda la partecipazione dei Vescovi,dei Presbiteri e di tutti i Diaconi d’Italia; la nascita dell’Osservatorio e della Commissione permanente sul diaconato in Italia; i Coordinamenti regionali e quant’altro possa servire per la promozione del Diaconato.
Personalmente,sia come Coordinatore regionale che interregionale della Comunità del Diaconato in Italia ( CoDI ),continuerò a lavorare e a pregare perchè ciò si realizzi presto e bene.
Intanto, in attesa di novità, continuerò a mantenere vivo l’amore per il diaconato e, con tutta la Comunità ( CoDI ), mi preparerò a vivere, in continuità con il Seminario,il nostro Convegno Nazionale in attesa di quello della C.E.I.
Augurando di cuore BUON LAVORO a tutta la Commissione C.E.I. per il Diaconato, e ringraziando ancora una volta tutti quelli che hanno lavorato per realizzare a livello qualitativo,liturgico e logistico questi splendidi tre gioni,assicuro a tutti il ricordo nella preghiera.
Con affetto e stima,auguro a tutti un lieto cammino di preparazione al Santo Natale.
         
Diac. Francesco Giglio della’Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno
Torna ai contenuti