Archivio - Comunità del Diaconato in Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio

Archivio
IN RICORDO DI ANNA
Messaggio Arcivescovo di Catania
Misericordiosi come il Padre

Presentazione del Giubileo della Misericordia
Nell’Esortazione apostolica Evangelii gaudium, che permane come la carta programmatica del pontificato di Papa Francesco, un’espressione è sintomatica per cogliere il senso del Giubileo straordinario che è stato indetto lo scorso 11 aprile: “La Chiesa vive un desiderio inesauribile di offrire misericordia, frutto dell’aver sperimentato l’infinita misericordia del Padre e la sua forza diffusiva” (Eg 24).
 È a partire da questo desiderio che bisogna rileggere la Bolla di Indizione del Giubileo Misericordiae vultus dove Papa Francesco delinea le finalità dell’Anno Santo. Come si sa, le due date indicative saranno l’8 dicembre solennità dell’Immacolata Concezione che segna l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro e il 20 Novembre 2016, Solennità di Gesù Cristo Signore dell’Universo, che costituisce la conclusione dell’Anno Santo. All’interno di queste due date si sviluppa un calendario di celebrazioni con differenti eventi.                                                                                                                          
                                                                                    Continua

 Il dono del diaconato permanente
 
“Il dono del Diaconato permanente” 
è il titolo della prima Lettera pastorale di Mons. Massimo Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia – Guastalla e che può essere richiesta in copia scrivendo alla Segreteria del Vescovo della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla in Via Vittorio Veneto, 8 cap 42121 Reggio Emilia (offerta libera). 

Napoli. L'Arcivescovo Sepe ha ordinato 22 nuovi Diaconi
 
Domenica 24 aprile ’16, per la preghiera di Consacrazione e l’imposizione delle mani di Sua Eccellenza Mons. Gennaro Acampa, Vescovo Ausiliare e Vicario Generale della Diocesi di Napoli, gli Accoliti:
 
 
Francesco Costa, Ciro Antonio Cozzuto, Dario Di Maso, Giuseppe Fiumanò, Antonio Furiati, Enrico Moltedo, Dario Pisapia, Gaetano Romano e Leopoldo Ruggiero, sono stati ordinati Diaconi Permanenti.
 

Solenne Concelebrazione Eucaristica
presieduta da S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri
in occasione del Giubileo dei Diaconi Permanenti
nel 25° anniversario di ordinazione del primo gruppo di Diaconi Dermanenti
Barletta, Concattedrale, 5 gennaio 2016

Diaconi informa
In allegato pubblichiamo il numero di settembre 2014 della Comunità diaconale di Como.



Donne diacono - Vicenza 29 ottobre 2016

 L’ho detto e lo farò di Mario D’Agosto
 

Dio, donandoci un cuore nuovo, porta a compimento la sua promessa di salvezza, non per i meriti degli uomini, ma per amore del suo amore!

“Un diacono e un presbitero in famiglia”

Un padre che diventa figlio e un figlio divenuto padre nella Fede

di Pino Grasso

Non è certamente usuale che all’interno dello stesso nucleo familiare ci sia un presbitero e un diacono. E’ quanto il Signore ha predisposto per la mia famiglia, tanto che un amico fraterno una volta mi disse che la mia famiglia è stata inondata di una particolarmente grazia e ne sono realmente consapevole oltre che grato.
Da tempo pensavo come avrei vissuto il giorno in cui mio figlio Claudio, fosse stato ordinato presbitero e il momento in cui gli avrei chiesto la benedizione prima di proclamare il Vangelo: “Un padre che diventa figlio e un figlio divenuto padre nella Fede”. Ebbene l’emozione è stata talmente tanta che ancora oggi non riesco a metabolizzarla del tutto e non riesco a comprendere questo mistero nel “Mistero”.                   
                                                                                       Continua
XXV CONVEGNO NAZIONALE
CAMPOBASSO 5 - 8 Agosto 2015
La famiglia del diacono 
“scuola di umanità”

“La famiglia continua ad essere scuola senza pari di umanità, contributo indispensabile a una società giusta e solidale”
                                   (Papa Francesco)
ISCRIVITI ONLINE
Brochure
Scheda di Iscrizione
Arcidiocesi di Catania

XV Settimana Biblica  6 - 9 luglio 2015

Modelli di relazione familiare nelle Scritture
Antropologia e teologia di una “discendenza”
La famiglia, le relazioni familiari, i ruoli genitoriali, i modelli di genere e i comportamenti sociali emergenti nel nostro stanco Occidente sono traversati da una crisi epocale di cui ancora non è dato di scorgere un approdo sicuro. Eppure sulla “discendenza” promessa dal Creatore all’umanità nel protovangelo (Gen 3,15), si fonda la speranza della fede sulla benedizione divina che il peccato dell’uomo e le macchinazioni dell’antico divisore non possono annullare. La trasformazione antropologica in atto nella nostra società deve essere presa in attenta e benevola considerazione ma non può determinare la riflessione teologica e stabilire i criteri pastorali e i giudizi morali delle chiese e dei credenti sul rapporto uomo-donna e genitori-figli.
Cronaca
FIR a Noto
21 giugno 2015
Il 21 giugno u.s., presso il Seminario Vescovile di Noto, si è tenuta la XIV Festa Regionale dei Diaconi insieme alle Famiglie (FIR), dal tema “Per una Chiesa in uscita”.
Hanno partecipato 250 diaconi con le loro rispettive famiglie, provenienti dalle Chiese di Sicilia. L’evento ha avuto inizio alle ore 10.00 con un momento di preghiera nella Basilica del SS. Salvatore. Subito dopo don Luigi Vizzini, Vicario episcopale per il Clero e Delegato diocesano per i Diaconi permanenti, ha aperto i lavori porgendo i saluti del Vescovo di Noto, mons. Antonio Staglianò, impossibilitato a partecipare per motivi pastorali.
Don Calogero Cerami, Direttore del Centro “Madre del Buon Pastore”, ha portato il saluto di mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo ausiliare di Palermo, delegato CESi per il Clero, impossibilitato a partecipare per impegni pastorali e ha salutato i presenti ringraziando per l’accoglienza. Ha ricordato il percorso formativo di quest’anno pastorale dal tema: “Diaconi discepoli missionari di Cristo servo (cf. EG 120)” con i tre incontri per i diaconi e le loro spose tenuti a Caltagirone (25.01.2015), Trapani (01.02.2015) e Piazza Armerina (08.03.2015) e con i due incontri per i delegati della formazione tenuti a Pergusa (20.12.2014) e Palermo (21.03.2015). Ha esortato a partecipare al XXV Convegno Nazionale della Comunità del Diaconato in Italia che si terrà a Campobasso dal 5 all’8 agosto 2015 e al Master in nuova evangelizzazione e identità diaconale che si terrà a Roma alla Pontificia Università Lateranense dal 30 giugno al 18 luglio 2015.
Inizia l’assemblea ecclesiale diocesana
per guardare a Cristo come modello

“E la vostra gioia sia piena” è il tema dell’Assemblea ecclesiale diocesana
che si svolge oggi, giovedì 18, e domani, 19 giugno, dalle ore 18 alle 21
nella sala convegni San Giuseppe della Parrocchia San Paolo. Le due sessioni rivolgeranno lo sguardo al V Convegno ecclesiale del 9 al 13 novembre a Firenze che affronterà il passaggio culturale e sociale che caratterizza il nostro tempo e che incide sempre più nella mentalità e nel costume delle persone, sradicando a volte principi e valori fondamentali.
L’atteggiamento che deve ispirare la riflessione è quello a cui richiama
quotidianamente papa Francesco: leggere i segni dei tempi e parlare il
linguaggio dell’amore che Gesù ci ha insegnato.
Festa Regionale dei Diaconi
insieme alle famiglie



 Otto nuovi diaconi ad Aversa
 
Sabato 14 marzo 2015 nella Cattedrale della Diocesi di Aversa, per imposizione della mani e la Preghiera di Consacrazione di Sua Eccellenza Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, sono stati ordinati otto nuovi diaconi.


L'AQUILA: RAIMONDO DIONISIO, DIACONO 
RACCOGLIE OCCHIALI PER I POVERI

L'AQUILA - Una raccolta di occhiali da vista e da sole per i piu bisognosi. Ad organizzarla , diacono della Chiesa dell'Aquila e funzionario alla Prefettura, che da anni si preoccupa di aiutare i piu sfortunati. Un progetto, quello della raccolta di occhiali, che nasce qualche tempo fa in partnership con i Lions, l'associazione con basi in tutto il mondo e con sede a Torino, particolarmente nota proprio per l'opera che svolge a favore dei non vedenti e delle persone con problemi di vista.
“Il calice di legno. Dino Torreggiani e la sua Chiesa”

“Il calice di legno. Dino Torreggiani e la sua Chiesa” è il titolo del libro del Prof. Sandro Spreafico che sarà presentato sabato 29 novembre 2014 alle ore 9,30 nell’Aula Magna del Seminario della Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla. Alla presentazione interverranno Mons. Massimo Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia Emilia – Guastalla, Mirco Carrattieri – storico, don Giuseppe Dossetti – parroco, don Ambrogio Morani – Servo della Chiesa, don Romano Zanni – Case della Carità, Giovanna Bondavalli – Serva della Chiesa. Coordinerà l’incontro don Emanuele Benatti – Servo della Chiesa. Locandina Il Calice di Legno



Riflessioni sui Convegni Nazionali del CoDI e sull’impegno 
della nuova evangelizzazione di Francesco Giglio


Sembra ieri quando cominciò l’avventura stupenda del ripristino del Diaconato permanente; dal mio punto di vista, poiché non da spettatore ma da protagonista, ho vissuto questa meravigliosa esperienza e non posso fare a meno di elevare la mia lode ed il mio



Una pagina di Avvenire Lazio 7 tutta dedicata al diaconato

Domenica 20 luglio 2014, l’inserto regionale del Lazio, ha dedicato tutta una pagina al diaconato presentando uno spaccato della situazione nelle varie diocesi. Ne emerge un quadro a macchia di leopardo. Ci sono interviste, dati statistici, servizi affidati ai diaconi e tanto altro ancora.Una pagina da leggere cercando di fare un analogo lavoro in tutte le regioni italiane. Clicca e scarica la pagina Avvenire Lazio 2 Domenica 20.07.2014
 

Due libri sui diaconi

Il diacono 
Mario D’Elia 
della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-
Terlizzi ci ha comunicato di aver pubblicato due volumi sui diaconi: 1) 
Diaconi: L’uomo, la vita, il ministero nella Scrittura nel quale si parla 
dei servi di Dio, da Lui chiamati “
secondo il suo cuore
“, partendo dagli spiriti celesti e volgendo lo sguardo alla prima Alleanza
sino al tempo di Gesù, e “)
 
Diaconi: Genesi, decadimento, ripristino, nel quale pa
rtendo da Gesù, mette in evidenza il volto nuovo dei servi di Dio che Gesù ha pensato per loro.
Essi infatti non saranno più solo “ chiamati”    “inviati” , ma anche   “collaboratori”  dell’opera di salvezza, affidando loro compiti nuovi all’interno della Chiesa.I due volumi sono già disponibili in edicola e visionabili sul sito della casa editrice Ed. insieme Chi è interessato può contattare l’autore via mail
 
mariodelia1949@libero.it
  oppure sul chiamando il 3707117765.
    


Ad Acireale la Festa regionale dei diaconi insieme alle famiglie di Pino Grasso

Posted on  by Vincenzo Testa
Una riflessione forte sul senso del ministero del diaconato nelle Chiese di Sicilia perché i diaconi siano davvero esperti in umanità a partire dall’invito al convegno Ecclesiale di Firenze che si celebrerà l’anno prossimo sul tema: “In Gesù Cristo il nuovo


“Il Concilio Vaticano II e il diaconato” di Enzo Petrolino
Posted on  by Vincenzo Testa
La Libreria Editrice Vaticana ha pubblicato il nuovo libro “Il Concilio
 
La Libreria Editrice Vaticana ha pubblicato il nuovo libro “Il Concilio
 
Vaticano II e il diaconato” di Enzo Petrolino, Presidente della Comunità del Diaconato in Italia. Il volume pone l’accento sul percorso del diaconato
dalla sua restaurazione voluta dal Concilio Vaticano II evidenziando il cammino di riflessione sul ministero diaconale e la graduale presa di coscienza della variegata ricchezza di potenzialità che lo Spirito Santo gli dona in relazione all’oggi ecclesiale e sociale.
Il volume per i diaconi e gli abbonati alla rivista “Il diaconato in Italia” può essere richiesto alla Libreria Editrice Vaticana con lo sconto del 30% al prezzo di € 15,00 inviando la credenziale scaricabile da questa news.


Facciamo crescere una rete tutta nostra e con gli altri


Desideriamo invitare tutti gli amici che visitano il sito a cliccare il loro MI PIACE sulla pagina facebook e sul profilo twetter della Comunità del Diaconato in Italia. In pochi giorni dalla pubblicazione del nuovo sito più di 12000 persone lo hanno visitato e questo è, per davvero, molto bello. Ora, però, dobbiamo crescere anche su facebook e su twetter ciò ci consentirà di comunicare in maniera più veloce ed efficace tra noi e con gli altri.  Seguiamoci tutti e costruiamo una rete tutta nostra per comunicare tra noi e con gli altri.


Ecco il foglio di collegamento dei Diaconi di Como.
Posted on  by Vincenzo Testa
E’ bello condividere le esperienze del nostro ministero. Ed ecco perché pubblichiamo questo foglio di collegamento dei diaconi di Como. Se esistono inviate anche i vostri. Ciò renderà il nostro sito un vero spazio di servizio. Intanto grazie ai diaconi di Como.

Contributi ed esperienze diaconali

Posted on  by Vincenzo Testa
C’è bisogno di testimonianze in tutti i campi relativi al nostro ministero (Parola, Liturgia, carità, evangelizzazione ecc…)”. Vi esorto a raccogliere questa proposta inviando i vostri contributi di catechesi e/o lectio e le vostre esperienze che saranno inserite rispettivamente alla voce “Contributi” o “Esperienze”. Gli ambiti per condividere la propria 
esperienza sono i più disparati. Provo a elencarne qualcuno:
 
Come nasce la mia vocazione; Come vivo il mio ministero diaconale in Parrocchia e in Famiglia; Come è cambiata la mia vita dopo l’ordinazione: problemi, difficiltà e gioie.
ALLORA INVIA IL TUO CONTRIBUTO A QUESTO INDIRIZZO MAIL: comunitadiaconato@gmail.com

Non restiamo pigri ma giochiamo la nostra parte con coraggio ed entusiasmo. Insieme possiamo crescere e possiamo far crescere anche il Ministero che ci è stato affidato per Grazia di Dio. Aspetto le nostre lettere da pubblicare sul sito.

Vostro Vincenzo, diacono


Quattro nuovi diaconi a Salerno

Posted on  by Vincenzo Testa
Lo Spirito Santo dona altri quattro Diaconi Permanenti alla Chiesa Diocesana di Salerno. Con immensa gioia, ci uniamo al canto dell’Alleluja e alla preghiera di lode e di ringraziamento della Santa Chiesa Salernitana, per gli Accoliti: 
Vincenzo Iacovazzo, Donato Lupo, Pio Occidente Lupo e Cosimo Villani
 
che sabato 21 giugno 2014, nella Cattedrale di Salerno, mediante l’imposizione delle mani di Sua Eccellenza Mons. Luigi Moretti, riceveranno il Sacro Ordine del Diaconato Permanente.

A questi nostri cari Fratelli auguriamo che,  ravvivati  dalla Grazia Sacramentale, possano essere fedeli alla Chiamata del Signore che li vuole al servizio dell’intera Chiesa Salernitana; e alle loro famiglie ogni benedizione di Dio Padre per insieme vivere questa nuova vita ministeriale.

– Coordinatore Regionale dei Diaconi Permanenti
Napoli. 18 giugno 2014


Incontro: “Il diacono esperto in umanità”

Posted on  by Vincenzo Testa
Si è tenuto sabato 21 giugno 2014 a Roma presso la Basilica di San Lorenzo fuori le mura (dove è stata stabilita la sede nazionale della Comunità del diaconato in Italia) l’incontro per diaconi, candidati al diaconato e spose sul tema: “Il diacono esperto in umanità”. [download id=”826″]
Molto interessante l’intervento di Mons. Arturo Aiello, Vescovo di Teano-Calvi che ha offerto una serie di suggestioni sul diacono esperto di umanita’. Inoltre e’ stato annunciato che il Convegno Nazionale della Comunita’ del Diaconato in Italia si terra’ a Campobasso.


Parole dal cuore

LE PRESTIGIOSE EDIZIONI PAOLINE STANNO DISTRIBUENDO IL LIBRO “PAROLE DAL CUORE. LETTERA ALLA MIA SPOSA” CHE È APPUNTO UNA LUNGA LETTERA CHE IL DIACONO E GIORNALISTA VINCENZO TESTA HA SCRITTO ALLA SUA SPOSA FRANCESCA MARIA FORGETTA, DOCENTE DI RELIGIONE E MADRE DEI SUOI DUE FIGLI, IN OCCASIONE DEL LORO 25° ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO, 27 AGOSTO 2013.


Due diaconi in famiglia

Posted on  by admin
Non sarà un caso unico, ma certamente raro si. Avere due diaconi in famiglia non capita tutti i giorni.


Incontro diaconi, candidati al diaconato e spose
Posted on  by admin
Il Diacono esperto in umanita’ e’ il titolo del Convegno che si tarra’ a Roma presso la Basilica di San Lorenzo fuori le Mura sabato 21 giugno 2014.


65ª Settimana Liturgica Nazionale

Si svolgerà a Orvieto dal 25 al 28 agosto 2014 la 65ª Settimana Liturgica Nazionale.La città e la Diocesi di Orvieto si stanno preparando a vivere con entusiasmo questo eccezionale evento.


Torna ai contenuti | Torna al menu