65ª Settimana Liturgica Nazionale - Comunità del Diaconato in Italia

Vai ai contenuti

65ª Settimana Liturgica Nazionale

Archivio
65ª Settimana Liturgica Nazionale

Posted on  by admin
Si svolgerà a Orvieto dal 25 al 28 agosto 2014 la 65ª Settimana Liturgica Nazionale.La città e la Diocesi di Orvieto si stanno preparando a vivere con entusiasmo questo eccezionale evento.
Una manifestazione organizzata dal Centro Azione Liturgica (C.A.L.) di Roma in collaborazione con la Diocesi di Orvieto e che vede annualmente riuniti un considerevole numero di laici, operatori pastorali, rappresentanti delle Diocesi e degli Istituti religiosi di tutt’Italia, con la partecipazione di personalità di spicco nel campo degli studi liturgici.
Nell’anno in cui celebriamo il 750° anniversario del “miracolo di Bolsena” e dell’istituzione della festa del Corpus Domini, la scelta di celebrare la Settimana Liturgica Nazionale ad Orvieto, trova il compimento degli eventi celebrativi di tale memoria.
L’Eucaristia è mistero di fede, è il mistero più ineffabile della fede cristiana ed è il memoriale della passione e morte di Cristo per la nostra redenzione. In pari tempo l’Eucaristia è dono e segno di amore. La Chiesa ha sempre considerato l’Eucaristia come il dono più prezioso di cui è stata arricchita.
Il mistero eucaristico è la massima espressione del dono che Cristo fa a noi di se stesso e della sua opera di salvezza.
Il Concilio Ecumenico Vaticano II afferma che essa è il “centro e il vertice dell’azione della Chiesa” (Ad gentes, 9) e “la fonte e il culmine di tutta la vita cristiana” (Lumen gentium, 11).
Usando questi termini il concilio ha voluto affermare che nella vita e nella missione della Chiesa tutto viene dall’Eucaristia e tutto porta all’Eucaristia.
L’Eucaristia è il cuore della vita della Chiesa e della vita cristiana, e la sorgente da cui promana la sua forza.
L’evento, per la sua portata nazionale, rappresenta un’occasione importante per il territorio e per gli effetti di ricaduta economica e culturale che apporta.
E’ prevista una partecipazione all’evento di circa 700 persone che durante la settimana seguiranno gli incontri e i seminari presso il Palazzo dei Quattrocento e il Duomo di Orvieto.
Mons. Alfredo Di Stefano
Segretario CAL
Torna ai contenuti